- Questo evento è passato.
Apertura speciale: Catacombe ebraiche di Vigna Randanini
Apertura speciale: Catacombe ebraiche di Vigna Randanini. Questa volta, Roma Sottosopra, vi propone una visita veramente unica e speciale, le uniche catacombe visitabili di religione ebraica!
Nell’immaginario collettivo le catacombe sono vasti luoghi sotterranei utilizzati dai cristiani per seppellire i propri morti.
C’è invece chi è convinto che proprio le catacombe ebraiche furono il modello di quelle cristiane, ma si distinguono per alcuni particolari, quali?
La sostanziale e suggestiva differenza è nelle decorazioni e nelle epigrafi, le immagini dipinte o incise non presentano la figura umana ma solo simboli religiosi come il candelabro a sette bracci, lo scrigno con il rotolo delle leggi, l’ascia, i vari mazzi di rami di frutta e piante tipiche: il mirto, il cedro, il melograno, il salice e le palme.
La “Vigna Randanini”, scoperta casualmente nel 1859, è una delle meglio conservate delle cinque catacombe ebraiche che si conoscono a Roma e si trova dentro una collina posizionata tra via Appia Antica e via Appia Pignatelli.
La pianta irregolare, ci restituisce una superficie interna di circa 18.000 metri quadrati e le gallerie raggiungono una lunghezza di circa 720 metri.
Apertura speciale: Catacombe ebraiche di Vigna Randanini.
Non perdere l’apertura speciale di questo particolare sito!
Contatto per prenotare: 3205560439
Costo: visita guidata
Appuntamento :Via Appia Pignatelli 2 (non si può parcheggiare quindi vi consigliamo di farlo nei pressi..
Appuntamento con la guida davanti alla Basilica di S. Sebastiano, in Via Appia Antica 136, almeno 15 minuti prima dell’orario di visita alle catacombe.
Per chi si muove in auto, in via Appia antica 136 è possibile parcheggiare davanti alla Basilica di San Sebastiano.