- Questo evento è passato.
Acquedotto Vergine: un percorso a tappe per la città
Acquedotto Vergine: un percorso a tappe per la città. Roma SottoSopra ti porta alla Rinascente …ma non per fare shopping!!!
Grazie ai lavori per la nuova Rinascente in via del Tritone è riemersa la parte più stupefacente del monumentale Acquedotto Vergine che dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 19 a. C., primeggia ancora con le grandi opere architettoniche moderne.
Ancora oggi le sue acque alimentano le fontane più belle di Roma ed è proprio da una di queste che partirà la nostra visita guidata!
Da Fontana di Trevi dove scopriremo l’origine leggendaria del nome dell’acquedotto Vergine, magistralmente narrata nei suoi bassorilievi, ci sposteremo nell’adiacente sito generalmente chiuso al pubblico per vedere cosa in superficie rimane delle arcate in Via del Nazareno.
Continueremo scendendo sottoterra al piano -1 della nuova Rinascente aiutati nella comprensione dalla tecnologia che ci aiuterà a capire l’antico quartiere e le maestose 15 arcate del grande acquedotto.
Cammineremo in direzione Piazza di Spagna, passando accanto al Vicolo del Bottino, dove la toponomastica ricorda la piscina limaria dell’acquedotto per poi concludere la visita guidata tra la Fontana della Barcaccia e Villa Medici.
Acquedotto Vergine: un percorso a tappe per la città.
Passeggia con Roma Sottosopra in centro città e scopri i segreti riportati alla luce di recente…
Contatto per prenotare: 3205560439
costo:visita guidata 10.00€ +4.00€/ biglietto gratuito per i possessori MIC card.
Appuntamento :Piazza di Trevi, davanti alla chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio.
Orario : ore 16.30