- Questo evento è passato.
Egitto a Roma: sala dei Musei Capitolini e passeggiata
Egitto a Roma: sala dei Musei Capitolini e passeggiata con Roma SottoSopra
Info: consigliata ai residenti a Roma con MIC card , che non pagheranno il biglietto d’ingresso per entrare nei musei Capitolini , per partecipare alla passeggiata…per informazioni contattatemi al 320.5560439.
Ti proponiamo una visita completa e originale che si svolgerà tra le vie della città e la sala dedicata all’Egitto dei Musei Capitolini.
Cosa ha di diverso e unico questa visita?
Che a differenza delle collezioni egizie di tutti gli altri musei, che espongono reperti arrivati in varie epoche grazie ad acquisti, scambi e prestiti, noi ti faremo conoscere le meravigliose “testimonianze” utilizzate nell’antica Roma nei vari luoghi dedicati all’Egitto.
La maggior parte dei reperti sono quelli recuperati durante gli scavi ottocenteschi nell’area dell’Iseo Campense, proprio nel Campo Marzio.
Il primo imperatore, Augusto, esportò a Roma gli esotici monumenti, che aveva ammirato lungo la valle del Nilo, alimentando la moda dell’ Egittomania che invase ogni angolo dell’urbe.
Contatto per prenotare: 3205560439
costo: visita guidata 11.00€ + biglietto gratuito per i possessori MIC card + 2.00€ auricolare, per chi non è residente visionare: http://www.museicapitolini.org/it/informazioni_pratiche/biglietti_e_videoguide
Appuntamento :Piazza del Campidoglio, accanto alla statua di Marco Aurelio.
Orario : ore 18.00