- Questo evento è passato.
Gli Horti Sallustiani: apertura speciale
Visita sabato 9 novembre, con Roma SottoSopra: gli Horti di Sallustio.
Nella zona di via Veneto, nei pressi di via Piave e Piazza Fiume, si rimane affascinati da un’oasi ricca di storia nel bel mezzo della città…
Tutto quello che possiamo ancora visitare è situato a Piazza Sallustio e si raggiunge con una rampa immersa nella vegetazione che ci permettere di scendere circa 15 metri rispetto al piano di calpestio odierno.
Una volta scesi nel sito archeologico, guardando verso l’alto, si fa fatica ad immaginarsi un piano stradale molto più basso di quello attuale e ci si chiede: quanti secoli, quanti eventi e quante persone hanno contribuito a creare tutto ciò intorno alla villa di Sallustio?
Sallustio acquistò, alla morte di Cesare, la bellissima residenza e la ampliò fino a farla divenire la più lussuosa dimora di Roma.
I suoi Horti furono considerati il più esteso e ricco giardino privato, con fontane, ninfei, sculture e la presenza di abbondante acqua, tanto esteso da non riuscire, ancora oggi, a decifrare i suoi confini che andavano dal Pincio al Quirinale.
Proprio in questo meraviglioso luogo, Sallustio trascorse gli ultimi nove anni della sua vita riuscendo a comporre le sue opere maggiori: De Catilinae coniuratione, il Bellum Iugurthinum e le Historiae.
Contatto per prenotare: 3205560439
Costo:visita guidata 10.00€ + 1.50€ auricolare se previsto/biglietteria gratuita
Appuntamento : Piazza Sallustio 21.
Orario :10.20