- Questo evento è passato.
Passeggiata serale di giovedì: Il Bestiario di pietra.
Roma Sottosopra è felicissima di comunicarvi che, in seguito alle disposizioni previste nell’ordinanza della Regione Lazio del 27/05/2020, prendendo le dovute precauzioni, possiamo tutti insieme ricominciare da dove avevamo lasciato…e visitare di nuovo la nostra meravigliosa città! (troverete in basso le regole da rispettare)
Una delle passeggiate preferite da Roma Sottosopra…ci vediamo giovedì!
Attraversando piazze e vie, tra le più frequentate dai romani, con passo veloce, con gli occhi pieni di “cose” meravigliose, spesso non ci accorgiamo di vere e proprie opere d’arte dedicate alle rappresentazioni di animali.
Sculture che dovrebbero essere esposte nei musei e che invece sono a disposizione nella città, ognuna collocata nel posto che l’accoglie da secoli.
Non si può non iniziare dalla “Lupa Capitolina”, che parla delle origini di Roma, poggiata su di una colonna e collocata sull’importante piazza del Campidoglio ma nascosta ai passanti.
Scendendo la scalinata i due granitici “Leoni” egizi invece ricordano l’adozione della cultura di un grande popolo soggetto alle sue invasioni.
Mentre la “Gatta” che ora poggia sull’alto cornicione di Palazzo Grazioli un tempo abitava nel vicino santuario di Iside.
Così come “l’Elefante” che Bernini scolpì come simbolo di virtù ed equilibrio, “portatore” dell’obelisco invece simbolo della sapienza divina.
Accanto al Pantheon la piazza di S. Eustachio sorvegliata da questo possente “Cervo” che possiamo notare soltanto alzando lo sguardo.
Per poi continuare scoprendo le “Salamandre” sulla chiesa di S. Luigi dei Francesi e la particolare storia della “Torre della Scimmia” e la famosissima via della “Scrofa” per finire con il bellissimo bassorilievo di via “dell’ Orso” che poi orso non è ….
Contatti: 3205560439
Orario: ore 20.45
Appuntamento: Piazza del Campidoglio 1, sotto la Lupa.
Costo: 10.00€ + 2.00€ auricolare
Regole da rispettare:
I luoghi scelti per effettuare le visite guidate daranno ai partecipanti la possibilità di mantenere la distanza.
Verranno proposti tour che prevedono una permanenza maggiore all’aperto e un organizzazione precisa nei luoghi chiusi dove comunque sarà sempre possibile mantenere la distanza.
I gruppi saranno formati da massimo 15/18 partecipanti (per questo chiediamo di rispettare il più possibile la prenotazione e di avvertirci per poter reintegrare il numero minimo).
Portare con voi : mascherina, igienizzanti e per chi volesse auricolari propri.
Verranno utilizzati sempre radioguide e auricolari sanificati.
Come previsto dalla nuova legge, Roma Sottosopra, conserverà i vostri dati personali per almeno 30 giorni dopo il nostro incontro.