- Questo evento è passato.
Passeggiata nel Parco degli Acquedotti
Roma Sottosopra vi propone una passeggiata nel Parco degli Acquedotti per raccontarvi il suggestivo museo a cielo aperto dedicato all’archeologia dell’acqua.
Questo tratto di campagna accoglie ancora oggi ben sei degli undici acquedotti che garantirono la distribuzione, continua e organizzata dell’acqua, nella città di Roma, fin dentro le ricche domus patrizie, nelle spettacolari terme e nelle innumerevoli fontane pubbliche.
Ricorderemo come la perfetta distribuzione della rete idrica contribuì alla grandezza dell’impero romano.
Durante la visita guidata vi leggeremo le fonti scritte da Vitruvio (I sec.a.C.) e Frontino (I sec. D.C.): i criteri costruttivi, i metodi per valutare la qualità dell’acqua, la problematica gestione della distribuzione e il sistema amministrativo che doveva far fronte ai numerosi allacci abusivi.
Elenco degli acquedotti di cui si parlerà: Anio Vetus completamente sotterraneo, Acqua Marcia, acqua Tepula, acqua Iulia e acqua Felice sono sovrapposti come l’acqua Claudia e l’Anio Novus.
Contatti: 3205560439
Orario: ore 11.00
Appuntamento: davanti alla chiesa di S. Policarpo, piazza Aruleno Celio Sabino 50 (raggiungibile con la Metro A, Giulio Agricola)
Costo: 12.00€ + 2.00€ auricolare