- Questo evento è passato.
Tutt’intorno al Campidoglio: la rupe Tarpea, il Tabularium, il tempio di Giove…
Passeggiata, con Roma Sottosopra, intorno al colle più importante di Roma… il Campidoglio!
È uno dei sette colli, quello su cui avvenne la fondazione della città eterna.
Ricco di storie, templi, personaggi che hanno ambito a scalare i suoi 48 metri per raggiungere il potere, il cuore dell’impero.
Partiremo dal basso, dal lato meridionale del Campidoglio, alzeremo lo sguardo per ammirare la parete rocciosa, conosciuta come la rupe di Tarpea, da cui venivano gettati i traditori e scoprire la leggenda che l’ha resa celebre.
Passeremo sotto gli archi collocati lungo via Petroselli, portici del Foro Olitorio e anche conosciuti come la porta Triumphalis.
Poi prenderemo la rampa che sale al colle, parlando del Tabularium, davanti all’imponente facciata che domina il Foro e capiremo l’importanza della sua funzione: conservare le tabule in bronzo su cui erano incise le leggi e gli atti dello stato romano.
Ci soffermeremo a parlare del monumento più imponente e antico dedicato alla triade capitolina: Giove, Giunone e Minerva. Conosciuto come il Tempio di Giove Ottimo Massimo, era il luogo dove terminavano le cerimonie trionfali e prescelto per conservare, al suo interno, gli importanti libri sibillini.
Contatti: 3205560439
Orario: Venerdì ore 20.00
Appuntamento:via del Teatro di Marcello 46 (davanti alla chiesa)
Costo: 10.00€ + 2.00€ auricolare