- Questo evento è passato.
L’Isola Tiberina: una visita guidata Sotto e Sopra.
Questa visita guidata sarà veramente una visita “sottosopra” perché vi porteremo a conoscere ogni angolo di questo luogo unico!!!
Vi parleremo delle sue origini, delle leggende, visiteremo la chiesa di S. Bartolomeo e conosceremo meglio la confraternita dei Sacconi Rossi per poi passeggiare sulle sponde e trovare i particolari ancora esistenti dell’antica sistemazione a forma di nave e l’angolo medievale ancora intatto del Castello Caetani.
L’isola Tiberina è uno dei luoghi più ricchi di storia e memorie per la città di Roma.
Si rimane incantati ad ammirarla, proprio al centro del fiume, la più piccola isola abitata del mondo, lunga appena 300 metri e larga circa 90.
La sua eccellente collocazione e i fondali bassi le hanno permesso di essere uno dei punti strategici e snodo principale tra le due sponde.
Commercio, religione e medicina hanno trovato una vera zona franca dove poter caratterizzare i propri interessi: dal Tempio di Esculapio Dio della medicina, al moderno ospedale Fatebenefratelli, luogo di pellegrinaggio per la presenza dell’antica chiesa di S. Bartolomeo, da semplice masso a isola ridisegnata a forma di nave per omaggiare la sua leggenda.
I molteplici cambiamenti, che ha subito nei secoli, renderanno di certo interessante questa visita guidata!
Contatto per prenotare: 3205560439
Costo: visita guidata 10.00€ + 4.00€ auricolare e offerta.
Appuntamento :Piazza S. Bartolomeo all’Isola 22.
Orario: ore 15.30