- Questo evento è passato.
L’Arco di Costantino: un museo all’aperto, di scultura romana.
Visita con Roma Sottosopra, un museo di scultura romana all’aperto: l’Arco di Costantino.
Osservare con attenzione ed ascoltare la guida che spiega le sculture e i bassorilievi dell’arco di Costantino è come visitare un museo di arte romana. Vi potreste domandare il perché?
Perché molte delle sue decorazioni marmoree provengono da monumenti imperiali di epoche precedenti e ritraggono volti, oggetti e imprese del passato, che lo rendono uno dei monumenti più ricchi e importanti per la lettura storica.
Per l’eroica impresa di Costantino, vincitore a Ponte Milvio contro Massenzio, il senato di Roma, nel 315 d.C., decide di dedicargli un arco monumentale che lo celebri e che serva come strumento di propaganda.
Leggendolo, proprio come si fa con un libro, scopriremo che per celebrarlo vennero utilizzate le imprese dei grandi imperatori: Traiano, Adriano e Marco Aurelio.
L’arco sopravvisse intatto nei secoli successivi perché ritenuto dell’imperatore cristiano, anche se le gesta che racconta e le iscrizioni che riporta non hanno nulla a che vedere con la nascente e potente religione, ma al contrario utilizza rilievi con divinità e sacrifici pagani.
Venne fortificato e riutilizzato come torre difensiva dalla famiglia dei Frangipane nel medioevo e liberato dopo diversi restauri nel 1804, isolato invece nel 1832 per l’ampliamento della via di S. Gregorio.
Contatti: 3205560439
Orario: ore 18.00
Appuntamento: Via di S. Gregorio.
Costo: 11.00€ + 2.00€ auricolare