- Questo evento è passato.
Testaccio archeologico: il Porto dell’Emporium e molto altro…
Per raccontare il particolare e ricco rione di Testaccio servono due incontri: il 1° approfondirà la parte archeologica mentre il 2° incontro la parte moderna.
La nostra visita guidata partirà dal fulcro, il centro commerciale, da cui ebbe inizio la storia di questo luogo: il Porto fluviale dell’Emporium.
Dopo i recenti scavi, affacciandoci dal Ponte Sublicio, riconosceremo le strutture dei vari edifici funzionali alla vocazione economico- commerciale progettati con estrema modernità per la conservazione, l’immagazzinamento, il controllo delle merci.
Passeggiando invece ci fermeremo a conoscere vari monumenti spesso nascosti ai nostri occhi come, la tomba del console Servio Sulpicio Galba, riportata alla luce nel 1885 in via G. Branca, un esempio di sepolcro urbano del periodo repubblicano o gli antichi resti di una “schola” incastonati nel cortile e integrati nella planimetria del palazzo moderno su via Marmorata, salvati in parte dall’architetto Innocenzo Sabbatini.
Racconteremo la storia multiforme dell’arco di S. Lazzaro che ebbe diverse funzioni, ogni volta con la modifica del nome e fu tra i soggetti preferiti da pittori e incisori tra il seicento e l’ottocento.
Poi parleremo dei monumentali Horrea, magazzini che occupavano in gran parte la Piana del Testaccio.
Contattare: 3205560439
Appuntamento: Piazza dell’Emporio (angolo semaforo Lungotevere Aventino / Ponte Sublicio)
Orario:11.00
Costo: 10.00€ la visita guidata+ 2.00€ auricolare
PER INFO E ISCRIZIONI CHIAMA 320 556 0439