- Questo evento è passato.
Escursione alla città antica di Galeria.
PER QUESTO EVENTO SI FORMERANNO 2 GRUPPI: IL 1° GRUPPO ALLE ORE 9.45 FINIRA’ ALLE ORE 13.00 MENTRE IL 2° GRUPPO ALLE ORE 14.45 FINIRA’ ALLE ORE 18.00.
Una vera escursione, guidata da Dario, immersi nella storia dell’antica città di Galeria con Roma Sottosopra!
Nella meravigliosa zona dell’Agro Romano, a nord della capitale, posizionata su un alto e suggestivo sperone di tufo, vera e propria difesa naturale, l’antica città di Galeria ci attende per essere scoperta…
Nel 1999, il sito con le sue rovine e la sua ricca flora, venne dichiarato Monumento Naturale.
Una città chiamata in origine, Careia, posizionata nella parte meridionale dei confini Etruschi, anello di congiunzione tra le più grandi centri di Veio e Cerveteri.
Ebbe nei secoli la fase romana, medievale per poi passare nei possedimenti delle nobili e potenti famiglie: i Conti di Galeria, gli Orsini, i Colonna, i Caetani e in ultimo i Savelli.
Nel 1700, la malaria che infestò l’agro romano dimezzò la popolazione, il borgo venne definitivamente abbandonato nel 1809.
Visiteremo con una guida esperta: le rovine del castello e i vari edifici incastonati tra la vegetazione, passando sotto l’unica porta delle mura difensive. Passeggeremo lungo il fiume Arrone per scoprire il vecchio ponte e il suo mulino.
Visita, passeggia ed esplora con Roma Sottosopra….
Circa 6 Km di percorso su sentieri per una durata di circa 3 ore, consigliate scarpe comode.
Per chi vuole fermarsi a pranzo: sulla piazza dove parcheggeremo , nel borgo di S. Maria di Galeria c’è un ristorante con tavoli all’aperto, sono a vostra disposizione per informazioni.
Contatti: 3205560439
Orario: domenica 02 Maggio, ore 9.45
Appuntamento: Piazza S. Maria di Galeria
Costo: 16.00€ + 2.00€ auricolare