- Questo evento è passato.
Passeggiata: le tradizioni del Carnevale Romano
Passeggia con Roma Sottosopra e scopri le origini del Carnevale.
Era la festa più ricca e sfrenata di tutta l’Europa, tra riti millenari ed euforia pagana!
Il carnevale romano ha origini antiche, legato alla tradizione dei Saturnalia, da festa pagana verrà trasformata proprio dai Papi, nella manifestazione più attesa dal popolo e dai viaggiatori stranieri.
Una vera e propria attrazione folcloristica in cui tutti si sentivano liberi nei comportamenti, spesso eccessivi, e dove per alcuni giorni non esistevano differenze tra le classi sociali.
La tradizione prevedeva: l’attesissima corsa imbizzarrita e spericolata dei cavalli Berberi, indetta da Papa Paolo II ne XV sec. lungo via del Corso, le Mascherate ispirate alla commedia dell’arte in sfilata con lanci di confetti e sbruffi di carta, la corsa finale dei Moccoletti invece prevedeva di tenere in equilibrio il cero e cercare di spegnere quello degli altri.
I festeggiamenti, così concepiti, non adeguati ad una capitale e troppo popolani, furono aboliti nel 1874 dopo l’ennesimo grave incidente avvenuto durante la corsa dei cavalli.
Perdendo la sua attrattiva più violenta e principale , il carnevale romano in qualche anno perse il primato, che invece rimane tuttora al carnevale di Venezia!
Data: domenica 13 Febbraio
Costo:11.00€ + 2.00€ auricolare
Contattare: 3205560439
Appuntamento: Piazza del Popolo 12 (davanti alla chiesa di S. Maria del Popolo)
Orario:10.45