- Questo evento è passato.
Il teatro di Pompeo: dove si Trova?
Scopri con Roma Sottosopra, i luoghi che ricalcano e nascondono il meraviglioso teatro di Pompeo!
Con una circoscritta passeggiata, da Campo de’ Fiori e largo Argentina, ammireremo i resti del primo teatro in muratura costruito a Roma.
Eretto e voluto in muratura, nonostante i divieti del tempo, dal console Pompeo nel 55 a.C. dopo una lunga battaglia che lo vide vincitore, camuffò il teatro in un tempio dedicato a Venere.
Ospitava circa ventimila persone, una vera e propria rivoluzione, sia per la bellezza che per la grandezza dell’edificio che raggiungeva i 150 metri di diametro.
La grande gradinata che permetteva di raggiungere il tempio dedicato a Venere vincitrice, non era altro che la cavea teatrale, che ancora in parte è visibile nelle murature dei palazzi moderni.
Da Campo de’ Fiori, scenderemo nei sotterranei del ristorante storico ”Pancrazio”, passeremo nello stretto e coperto passaggio di via di Grotta Pinta, per osservare e conoscere le storie di largo del Pallaro e piazza dei Satiri fino a giungere per concludere, a Largo Argentina dove si trovava la curia di Pompeo, luogo dove avvenne l’assassinio di Giulio Cesare.
Scopri con Roma Sottosopra, i luoghi che ricalcano e nascondono il meraviglioso teatro di Pompeo!
Contatto per prenotare: 3205560439
Costo: visita guidata 11.00€ + 2.00€ auricolare
Appuntamento :Piazza Campo de’ Fiori 56, davanti cinema Farnese.
Orario : ore 10.50