- Questo evento è passato.
Ninfeo degli Annibaldi-apertura speciale
Scopri e visita il Ninfeo degli Annibaldi con Roma Sottosopra.
Solo 8 persone possono entrare nel sito, si formeranno due turni: 1° turno ore 10.20/2° turno ore 11.15.
Entreremo da una minuscola porticina, scenderemo una scala a chiocciola in ferro per raggiungere il pavimento originale molto più basso dell’attuale piano di calpestio.
Lungo via degli Annibaldi, durante i lavori stradali per collegare via Cavour alla zona del Colosseo, venne alla luce nel 1895, parte del ninfeo.
L’unicità di questo sito è nella sua caratteristica decorazione, conservata in ottimo stato rispetto ad altri ninfei di cui invece si conserva la struttura, la forma, ma non le decorazioni, quindi utile sarà confrontarlo con altri ninfei sparsi in città.
Databile al periodo augusteo, era parte di una dimora aristocratica andata perduta per costruire la Domus Aurea di Nerone.
I romani amavano i Ninfei, luoghi dedicati alle ninfe, con la presenza di acqua e frescura, simili a grotte, luoghi dove estraniarsi dai rumori, rifuggire dall’afa, dove oziare e bearsi.
Contatto per prenotare: 3205560439
Costo: visita guidata 15.00€ + biglietteria: 4.00€ intera, gratuita con Mic card ( potete rinnovarla o acquistarla anche on line)
Appuntamento : dove si incontrano, angolo di via degli Annibaldi con via del Fagutale, proprio sopra la metro del Colosseo.
Orario :1° turno ore 10.20/2°turno ore 11.15