- Questo evento è passato.
Necropoli di porto e isola sacra: archeologia a Fiumicino
Secolari pini e alti cipressi, stradine e piazzette, silenzio e tranquillità sono solo lo sfondo ideale di questo luogo ricco di storia e di bellezza. Necropoli di porto e isola sacra: archeologia a Fiumicino.
La Necropoli infatti, affaccia sulla via Flavia che univa la città di Porto alla più antica di Ostia, racconta la storia dei suoi cittadini attraverso mosaici e bassorilievi conservati sulle facciate di più di 150 sepolture.
La tomba del medico concentrato a curare la gamba di un paziente o l’accovacciata ostetrica che sta per far nascere l’ennesimo bambino, sono gli esempi più eclatanti dell’orgoglio di ricordare ai posteri la bellezza della vita.
L’area archeologica (II-IV sec. d.C.) emerse nel 1925 durante i lavori di bonifica nella zona tra l’ansa del Tevere e il più antico Porto di Traiano. Presenta una tipologia architettonica omogenea nelle sepoltura a forma di stanza quadrata a due piani che accoglieva i proprietari, i famigliari e i loro schiavi .
Contatti: 3205560439
Orario: sabato 14 maggio ore 11.00
Indirizzo: Via di Monte Spinoncia 52. Se venite dall’aeroporto prendere via dell’Aeroporto di Fiumicino, passare il ponte del canale e continuare sino al semaforo che vi permetterà di fare inversione. Percorrere per un breve tratto direzione aeroporto per girare a destra in via cima Cristallo e poi prendere a sinistra via Pal Piccolo.
Costo: 15.00€