- Questo evento è passato.
CAPOLAVORO DELL’ARTE ROMANA: L’ARA PACIS
Scopri la storia con Roma Sottosopra …
EVENTO PER LA 1° DOMENICA DEL MESE CON INGRESSO GRATUITO CONTINGENTATO SOLO 15 PERSONE
L’Ara Pacis campeggia tra il Lungotevere e Piazza Augusto Imperatore, custodita nella grande teca vetrata come unico monumento del museo, merita il posto d’onore essendo uno dei reperti archeologici più significativi della storia di Roma.
E’ un “altare della pace”, simbolo della lunga tregua voluta dall’imperatore Augusto dopo le vittoriose campagne di Gallia e di Spagna.
Inaugurata il 30 gennaio del 9 a. C. nel Campo Marzio, tra Piazza in Lucina e l’odierna Via del Corso, nei secoli ricoperta dai detriti delle numerose alluvioni , riscoperta soltanto nel , in parte, nel XVI sec..
Estratta definitivamente dal sottosuolo solo nel anno ‘30 del Novecento e poi esposta nella nuova zona archeologica dove ancora oggi si può visitare.
La parte esterna dell’Ara è costituita da pannelli marmorei, in origine colorati, decorati da girali d’acanto, scene mitologiche , allegoriche e rappresentazioni storiche.
La parte interna invece custodisce l’altare elevato su gradini che permettevano al sacerdote di raggiungere il piano dei sacrifici con buoi ed agnelli.
informazioni
Appuntamento : via di Ripetta, davanti alla chiesa di S. Rocco all’Augusteo.
Orario: 16.45
Costo : visita guidata 14.00€ +2.00 auricolare