- Questo evento è passato.
CAPOLAVORI IN CAMPIDOGLIO: I MUSEI CAPITOLINI
I capolavori che andremo a conoscere si trovano all’interno del Palazzo dei Conservatori, sono parte di una collezione molto antica e rappresentano i simboli della città.
I musei Capitolini sono la galleria d’arte più antica del mondo, questo si deve ad un’ intuizione di papa Sisto IV che nel 1471 decise di “restituire” le celebri e antiche sculture al colle sacro e ai romani .
Mentre per volontà di papa Clemente XII, nel 1734, il museo fu definitivamente aperto al pubblico e oltre la statuaria antica e i tesori dell’arte romana coabitarono le meraviglie del rinascimento e del barocco.
Ci incontreremo sulla piazza dove sono visibile due copie delle sculture più celebri conservate all’interno del museo , la Lupa e la statua equestre del Marco Aurelio, quindi capiremo l’importanza di proteggere l’unicità di questi pezzi inestimabili. Una volta all’interno sarà una carrellata di capolavori : il celebre Spinario nella la sua posa assorta, il colossale imperatore Costantino , la più copiata Venere Capitolina o l’elegante e raffinato Camillo.
informazioni
Appuntamento: Piazza del Campidoglio, sotto la Lupa.
Orario: inizio visita guidata ore 15.00
Costo: visita guidata 11.00€ + biglietto ,per i possessori della Card MIC la biglietteria è gratuita mentre per chi deve acquistare il biglietto visionare il link http://www.museicapitolini.org/it/informazioni_pratiche/biglietti_e_videoguide