- Questo evento è passato.
Sotterraneo lungo il Tevere: casa romana nel Rione Regola
Sotterraneo lungo il Tevere: casa romana nel Rione Regola. Visita un condominio dell’antica Roma, situato lungo il Tevere, oggi sotterraneo a causa delle frequenti alluvioni e di un incendio devastante.
Nel 1979 il Comune di Roma decise di svuotare le cantine di alcuni palazzi cinquecenteschi. Proprio sotto Palazzo Specchi venne alla luce un sito archeologico molto importante per le conferme toponomastiche della zona.
Scendendo a più di otto metri di profondità, riconosceremo dei magazzini, probabilmente gli Horrea Vespasiani, che correvano paralleli e digradanti verso il fiume e delle strutture aggiunte nel III secolo d.C., abitazioni per gli operai, i facchini e i commercianti del posto.
Entrerai in antiche “insule” che ospitarono la quotidianità delle famiglie modeste testimonianza di una realtà sociale bassa e umile, con i cortili chiassosi e pieni di vita fino al Medioevo quando tutto venne trasformato e riutilizzato.
Vedrai una fullonica romana (lavanderia) riutilizzata come discarica, che ci ha restituito anfore, conchiglie e denti di maiali a conferma che nel medioevo e nel rinascimento le corporazioni dei vaccinari– lavoratori di carne suina- e dei calderari – fabbricatori di casseruole- erano ancora nel rione a tramandare le attività legate al fiume.
Sotterraneo lungo il Tevere: casa romana nel Rione Regola.
Contatto per prenotare: 3205560439
costo: visita guidata 11.00€ +4.00€ biglietto, gratuito per i possessori MIC card.
Appuntamento :Slargo di via S. Paolo alla Regola 16 (zona: via Giulia, lungo Tevere, via Arenula)
Orario : ore 10.40