fbpx
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dentro una collina per scoprire le gesta eroiche degli Scipioni- Apertura speciale

Visitando  questo luogo suggestivo si ha la possibilità, rara, di rivivere una delle pagine di storia romana tra le più importanti del periodo della media età repubblicana, attraverso le iscrizioni, gli elogi e le gesta dei grandi eroi della dinastia degli Scipioni.

Il monumentale sepolcro scavato in un banco di tufo, nel III sec. a.C., è segretamente conservato dentro una collina a pochi metri da Porta S. Sebastiano.

Gli ultimi lavori di restauro, hanno portato alla luce una vera e propria area archeologica, tra le più interessanti, che ci permetterà anche di scendere in un “colombario” affrescato, vedere dall’esterno un “insula” romana del III sec., e di conoscere l’esistenza di una piccola catacomba.

Ascoltare la storia della sua scoperta è affascinante, la collina si confuse col tempo alla campagna romana, vi fu impiantato un vigneto che nascose il “tesoro”, rinvenuto per caso solo nel 1780, dai proprietari che scavarono sotto la loro abitazione per necessità di spazio e invece che una cantina scoprirono un vero e proprio “museo”, meta da allora di visitatori appassionati.

In questo sito archeologico è possibile entrare con un gruppo di massimo 12 persone, quindi si potrebbero formare 2 gruppi con due turni : primo gruppo dalle ore 16.30, secondo gruppo dalle ore 17.30 

Contattare: 3205560439

Appuntamento: via di Porta S. Sebastiano 9 (adiacente Porta S. Sebastiano/Via Appia Antica)

Costo: visita guidata 13.00€

Orario: primo turno ore 16.30, secondo turno ore 17.30.

Dettagli

Data:
2 Aprile 2023
Ora:
16:30
Prezzo:
13,00€
+ biglietto
(dove previsto)

Luogo

Sepolcro degli Scipioni
via di Porta San Sebastiano 9
Roma, Roma 00179 Italia
+ Google Maps