Apertura speciale dei sepolcri di via Statilia e Porta Maggiore
Apertura speciale dei sepolcri di via Statilia e Porta Maggiore. Conoscere la ricca storia, dei tanti monumenti, nella meravigliosa isola archeologica di Porta Maggiore con Roma Sottosopra.
Questa visita ti permette di scoprire un luogo preciso di Roma che tutti conosciamo, ma dove è impossibile fermarsi ad ammirare tanta bellezza, se non per aspettare l’autobus o in auto nel girotondo frenetico dei nostri tempi.
La prima tappa è l’apertura speciale dei sepolcri repubblicani del I sec. a C., tra via S. Croce in Gerusalemme e via Statilia. I sepolcri, grazie ad un precoce innalzamento del terreno che coprendoli li ha mantenuti fino ai nostri giorni, riemergono solo nel 1916 grazie ai lavori di allargamento stradale.
Raccontano storie di persone, come: il libraio Publio Quinzio, sepolto insieme alla moglie Quinzia ed alla sua concubina, oppure la storia in bassorilievi con volti maschili e femminili di liberti appartenuti alle famiglie più potenti a Roma.
Poi si raggiungerà l’isola archeologica che accoglie la maestosa Porta Maggiore, gli acquedotti che l’attraversano e l’ originalissima Tomba del Fornaio.
Apertura speciale dei sepolcri di via Statilia e Porta Maggiore
Contattare: 3205560439
Orario: ore 11.00
Appuntamento: Via Statilia, angolo incrocio via Statilia via S. Croce in Gerusalemme.(raggiungibile Metro A Manzoni)
Costo: visita guidata 12.00€ + biglietteria gratuita 1° domenica del mese+2.00€ auricolare.