- Questo evento è passato.
Apertura speciale: il Fontanone del Gianicolo con Roma SottoSopra
Apertura speciale del Fontanone del Gianicolo con Roma SottoSopra. Il nostro appuntamento sarà sull’affaccio dello slargo di via Garibaldi luogo da cui si gode uno dei più superbi panorami di Roma.
Ma avrete la possibilità di apprezzare l’orizzonte ricco di cupole, campanili ed edifici monumentali romani da un punto di vista privilegiato, quello in alto e dietro il Fontanone del Gianicolo.
Il Gianicolo, il colle più romantico di Roma, quello situato sulla destra del fiume Tevere, che ha sempre fatto ombra con i suoi 82 metri d’altezza, su Trastevere e dal nome leggendario legato, dai tempi più antichi, al dio bifronte: Giano.
Il Gianicolo fu reso ancora più famoso dalla Fontana dell’Acqua Paola voluta da Papa Paolo V Borghese. Rappresenta il tratto finale dell’acquedotto Traiano-Paolo, per fornire approvvigionamento ai Trasteverini ma anche al Vaticano.
Opera monumentale la sua facciata realizzata da Giovanni Fontana e da Carlo Maderno nel 1610, faceva da cornice all’antico orto botanico “il Giardino dei Semplici” trasferito nel 1820 ai piedi del Gianicolo.
Apertura speciale del Fontanone del Gianicolo con Roma SottoSopra
Contattare: 3205560439
Appuntamento: Via Garibaldi davanti al Fontanone lato belvedere
Orario: 15.00
Costo: visita guidata 11.00€ + 4.00€, biglietteria gratuita per i possessori della Card Mic