- Questo evento è passato.
Sotto Sopra: dai giardini di via Sannio ai reperti sotto la metro C.
Visita guidata Sotto Sopra: dai giardini di Via Sannio ai reperti sotto la metro C.
Durante i lavori per la realizzazione della Metro C, diversi furono i ritrovamenti archeologici rinvenuti tutto intorno la Piazza di S. Giovanni in Laterano.
Il giardino all’ombra delle mura Aureliane e di Porta Asinaria, è stato creato per ricollegare i blocchi di travertino originali nella stessa posizione in cui erano stati ritrovati, mentre la fila dei cipressi ci ricorda il colonnato dell’imponente portico dell’imperatore Claudio.
Poi scenderemo nel museo della stazione, un vero e proprio tesoro esposto nel luogo dove è stato ritrovato, a 27 metri di profondità.
Un viaggio al ritroso, nella cornice contemporanea della stazione della Metro C di San Giovanni, troveremo disposti su due piani, reperti recuperati negli scavi che raccontano “quel punto esatto della città”, dall’età imperiale alla preistoria.
Quando “qualcosa” di utile, come i lavori della metro, permette di far emergere “qualcosa” che sarebbe rimasto sconosciuto, rendendo reali le varie trasformazioni paesaggistiche di una zona ampia del suburbio di Roma.
Prendi la Metro con noi e scopri la storia!
Questa è veramente una visita Sottosopra!!!!!!
Contatto per prenotare: 3205560439
Costo: visita guidata 11.00€ +biglietto della Metro+2.00€ auricolare
Appuntamento: davanti la Coin di Piazzale Appio
Orario : 10.00