- Questo evento è passato.
Il sito di Capo di Bove, sull’Appia Antica.
Roma Sottosopra vi annuncia la visita ad un “gioiello” affacciato sull’Appia Antica, a solo 400 mt dal mausoleo di Cecilia Metella: il sito di Capo di Bove.
Il suo nome confonde ma in realtà è un “nome” antico ispirato agli splendidi bucrani, crani di buoi, alternati a festoni che decorano, ancora, il vicino mausoleo di Cecilia Metella.
Questo vasto complesso è un luogo che racconta una storia moderna, quella di una villa costruita su un antico casale agricolo, che a sua volta fu costruito sopra una cisterna, che in antichità alimentava una struttura termale…
A raccontarla così sembra di aprire una “matriosca”, dalla più grande alla più piccola, in realtà il gioco dei ricordi di questo insolito luogo, va dal più nuovo al più antico!
All’interno di questa matriosca sono conservati anni del lavoro di tutela dell’Appia Antica di Antonio Cederna e affascinante sarà visitare l’archivio fotografico.
Grazie all’uso sapiente di una penna instancabile, Cederna, è riuscito a combattere contro le cattive abitudini e soprattutto è riuscito a conservare a far rispettare i luoghi più belli, come la stessa: Appia Antica!
Ci soffermeremo sul bellissimo impianto termale del II sec. d.C., che ci accoglie appena entrati dal cancello principale, scavo di recente effettuato nella parte anteriore del giardino.
Continueremo parlando della cisterna romana che alimentava le terme e grazie al supposto visivo documentato ne scopriremo la progettazione.
Finiremo visitando all’interno la meravigliosa villa che poggia ancora su murature antiche.
Contatti: 3205560439
Orario:domenica 2 turni, primo ore 10.20 e secondo ore 11.30
Appuntamento:via Appia Antica 222, davanti al cancello.
Costo: 10.00€ + 2.00€ auricolare