- Questo evento è passato.
La tomba del “Fornaio” di Porta Maggiore esposta al Museo Montemartini
Evento: La tomba del “Fornaio” di Porta Maggiore esposta al Museo Montemartini fino al 30 Giugno.
Cosa vedremo: Il realistico rilievo scultoreo a figura intera dei due sposi vicini con i capi rivolti a guardarsi per l’eternità. L’epigrafe di Antistia, invece, racconta che i suoi resti sono raccolti in un “panario”. Un originale urna a forma di cesta per il pane e infine il plastico del monumento proveniente dal Museo della Civiltà Romana.
Una vera occasione si presenta in questa primavera, per poche settimane ancora, potremo ammirare e conoscere da vicino i due famosi “coniugi” di Porta Maggiore riportati alla nostra vista dopo molti anni. La nostra guida confronterà quest’opera con le altre meraviglie funerarie esposte nel museo, la tomba della bambina Crepereia Tryphaena e il suo ricco corredo di gioielli. Inoltre, una raffinatissima bambola d’avorio con arti snodabili e il Sepolcreto Esquilino con le pitture della Tomba dei Fabi e della Tomba Arieti.
Per chi vive a Roma e conosce quel tratto caotico della città, sarà una emozione poter ricostruire la storia decorativa e architettonica della stravagante sepoltura che fa riferimenti ai forni per la panificazione.
Il fornaio Marco Virgilio Eurisace e sua moglie Atistia scelsero di essere ricordati in eterno costruendo la loro tomba e inserendo sulla facciata i loro meravigliosi ritratti. Questo come a salutare i viandanti che attraversavano l’incrocio della via Prenestina con via Labicana.
La tomba del “Fornaio” di Porta Maggiore esposta al Montemartini
Contattare: 3205560439
Orario: ore 17.30
Appuntamento:Via Ostiense 106 davanti al cancello esterno del museo.
Costo: visita guidata 10.00€ + biglietto Museo visiona link in basso, biglietteria gratuita per i possessori della Card Mic+1.50€ auricolare.
http://www.centralemontemartini.org/it/informazioni_pratiche/biglietti