- Questo evento è passato.
Lucus Feroniae, il bosco sacro e la Villa dei Volusii.
Lucus Feroniae e il bosco sacro della dea Feronia con Roma SottoSopra
Appena ad un passo dall’uscita dell’autostrada A1 a Fiano Romano, visiteremo due siti archeologici significativi e unici: il Lucus Feroniae e la Villa dei Volusii.
Lucus Feroniae è situato tra l’antica via Tiberina, il fiume Tevere e il monte Soratte, le prime testimonianze risalgono al IV secolo a.C.
Feronia: dea italica- sabina della fertilità dei campi, protettrice dei fuggiaschi, degli schiavi liberati e dei gladiatori, dotata di capacità taumaturgiche dai dolori dell’anima e del corpo.
Una vera e propria località di “frontiera”, un importante crocevia di culture : Latini, Sabini ed Etruschi si incontravano per pregare nello stesso santuario e per scambiare le loro merci.
Il tempio della dea Feronia era talmente famoso per le ricchezze custodite che fu saccheggiato da Annibale nel 211 a.C. e divenne una colonia imperiale per volere di Giulio Cesare.
Divenuta colonia romana si arricchì di costruzione importanti tutt’intorno al tempio della dea come: il lungo Foro decorato con pavimenti marmorei, mosaici e statue, terme un anfiteatro e varie botteghe.
Il Lucus Feroniae fu abbandonato nel V secolo d.C. e rimase dimenticato fino al 1952, quando il ritrovamento casuale di frammenti vari diede inizio ad una lunga stagione di importanti scavi archeologici.
Lucus Feroniae e il bosco sacro della dea Feronia con Roma SottoSopra
Partecipa con Roma Sottosopra a questa iniziativa!
Contatto per prenotare: 3205560439
Costo: visita guidata 11.00€+2.00€ auricolare.
Appuntamento :davanti entrata del sito in via Tiberina Km 18.500 ( Capena)
A1 direzione Firenze, uscire a Fiano Romano. Dopo il casello proseguire in direzione di Roma fino a giungere Capena sulla Via Tiberina (km 18,500)
Orario :domenica 01 novembre, ore 11.00.