- Questo evento è passato.
Mostra: La Roma della Repubblica ai Musei Capitolini
Visita con Roma Sottosopra la mostra ai Musei Capitolini: La Roma della Repubblica.
CONSIGLIATA A CHI POSSIEDE LA MIC CARD CHE PERMETTE ENTRATA GRATUITA E SALTARE LA FILA IN BIGLIETTERIA.
“La Roma delle Repubblica” è una mostra dei Musei Capitolini , allestita all’interno di Palazzo Caffarelli.
Le opere esposte provengono dalle collezioni comunali, spesso non visibili al pubblico perché conservate nei magazzini , ora per l’evento restaurate per la prima volta e rese fruibili.
Un percorso che ci permetterà di capire le varie trasformazioni della società romana nei cinque secoli prima dell’impero, nel lungo periodo che va dal V secolo fino al I sec. a.C.
Manufatti in bronzo, in pietra ma soprattutto terrecotte e ceramiche con i caratteristici colori restituiti ai moduli decorativi che le contraddistinguono.
Diverse le sezioni in mostra, dove i resti ritrovati , restaurati ed esposti confermano o modificano definitivamente le tesi avallate negli anni dagli archeologi : testimonianze del complesso di Largo Argentina o del tempio di Giove Ottimo Massimo sul Campidoglio, il Tempio di Minerva Medica all’Esquilino, oggetti rinvenuti presso il Mitreo del Circo Massimo, le 11 figure in terracotta riportate alla luce nel tardo Ottocento lungo l’antico tracciato della via Latina e per ultima , non certo per valore e bellezza la Triade Capitolina di Giove, Giunone e Minerva.
Contatto per prenotare: 3205560439
Costo: visita guidata 12.00€ + consigliata ai possessori Mic Card +2.00€ auricolare
Appuntamento : alla statua del Marco Aurelio piazza del Campidoglio
Orario :14.00 per entrare alle 14.10 (si richiede puntualità)