- Questo evento è passato.
Ostia Antica per i più esperti: lungo l’antica linea di costa + ritorno in battello.
È una visita insolita quella che vi proponiamo.
La parte di Ostia Antica più lontana dall’entrata e dal circuito tradizionale.
É quella zona mai raccontata dalle guide perché troppo distante….
Ora il mare si trova a diversi chilometri dall’antica città di Ostia ma in epoca romana era proprio difronte ad essa.
Vi porteremo indietro nel tempo facendovi passeggiare tra la spiaggia e la linea di costa, visitando edifici che si trovavano adiacenti a Porta Marina.
Parleremo: della Sinagoga, la più antica sede di culto in Europa, delle terme dei sette Sapienti che formano un blocco continuo con il caseggiato degli Aurighi e quello del Serapide, delle numerose botteghe adiacenti all’Aula Mensores sede della corporazione dei misuratori del grano.
Ci parleranno le testimonianze di chi percorrendo la costa sostava seduto sul molo ad osservare la meravigliosa città: Minucius Felix racconta di rocce a protezione delle maestose terme, Plinio il Giovane descrive Villa Laurentum e un’iscrizione del 238 d.C. menziona cumuli di pietre a ridosso della via Severiana.
Costo: visita guidata 13.00€ / visita guidata + battello 32.00€
Questa visita guidata può essere abbinata alla navigazione in battello …. Scopri come leggendo in basso o contattando il 3205560439.
Consigli per chi vuole tornare in battello
Per raggiungere Ostia Antica utilizzare la metro di S. Paolo.
Alle ore 9.45 prendere il trenino e scendere alla fermata Scavi di Ostia Antica (consigliamo di parcheggiare il vostro mezzo di trasporto tra la metro S. Paolo e l’adiacente Viale Ferdinando Baldelli che si trova esattamente a metà strada per recuperare il mezzo al ritorno).
Ci incontreremo alle ore 10.11 fuori la stazione di Ostia Antica, per iniziare la visita guidata alle ore 10.30.
La visita guidata avrà una durata di 2.30 ore quindi alle ore 13.15 vi lasceremo liberi per il pranzo al bar ristoro.
Partenza navigazione battello ore 15.00 circa con viaggio+ spiegazione storica e naturalistica del percorso fluviale. Arrivo previsto al molo di Ponte Marconi per le ore 17.30 circa, dove a poca distanza troverete Viale Ferdinando Baldelli.