- Questo evento è passato.
Il Parco della Caffarella, ricco di storia immerso nella natura
Passeggia, scopri e conosci la bellezza naturalistica e la millenaria storia di uno dei parchi più grandi di Roma, la valle della Caffarella con Roma Sottosopra!
Questa volta attraverseremo il Parco Urbano della Caffarella, che si estende per circa 200 ettari, incastonato tra la via Appia Antica, via Latina e le mura Aureliane.
Il suo nome rimane legato alla famiglia nobile romana dei Caffarelli che dal XV secolo ne fu proprietaria.
Passeggeremo nell’estesa valle solcata dal fiume Almone e incontreremo diverse testimonianze archeologiche e medioevali.
Il fiume Almone: da sempre considerato un fiume sacro e per questo legato alla mitologia romana, grazie al suo abbondante flusso d’acqua venne utilizzato, attraverso canali, per alimentare terme e fontane della zona.
Molti invece i personaggi e i monumenti di cui parleremo: la ninfa Egeria grande passione del re Numa Pompilio, il sepolcro di Annia Regilla moglie del ricco Erode Attico, il dio Redicolo con il suo tempio e la chiesa di S. Urbano (visibile solo dall’esterno).
La durata della visita in passeggiata è di 2 ore, munitevi di scarpe comode e di una bottiglietta d’acqua, al resto pensiamo noi!
Contattaci: 3205560439
Orario: 10.15
Appuntamento: Largo Pietro Tacchi Venturi
Costo: 11.00€+ 2.00€ auricolare