- Questo evento è passato.
Passeggiare alla Garbatella
Passeggia nei lotti della Garbatella con Roma Sottosopra…
Edificata negli anni Venti sull’altura di San Paolo, esempio di città giardino inglese, con abitazioni per operai del polo industriale dell’Ostiense, la Garbatella è un perfetto esempio di bellezza tra case con tetti spioventi e giardinetti.
Tanti isolati, 9000 vani, costruiti dall’istituto case popolari dove non esistono barriere e cancelli, puoi attraversare i lotti, osservare ogni piccolo dettaglio, sostare in uno dei giardini e osservare, ricordando i panni stessi, con le bianche lenzuola, come in un piccolo paese.
Ispirato ad un borgo marinaro ” il borgo Concordia”, per via del porto fluviale che doveva sorgere proprio vicino alla basilica di S. Paolo, la Garbatella restituisce un’atmosfera magica che ti allontana dall’idea di città, non sembra di stare nella caotica Roma ma ti senti nel posto giusto.
La passeggiata partirà da Piazza Benetto Brin per terminare agli alberghi suburbani : l’albergo Rosso, quello Bianco e quello Giallo di Piazza Michele da Carbonara, progettati nel 1928 dall’architetto Innocenzo Sabbatini.
Contatto per prenotare: 3205560439
Costo: visita guidata 11.00€ + 2.00€ auricolare
Appuntamento :Piazza Benedetto Brin
Orario : ore 10.45