- Questo evento è passato.
Passeggiare e visitare: il parco di Villa Borghese
Visita e passeggia dentro Villa Borghese con Roma Sottosopra!
Villa Borghese è sicuramente uno dei parchi più amati dai romani, immersa nel verde secolare e nella storia.
Molto frequentata ma poco conosciuta nel suo divenire ricco di trasformazioni.
Visitare Villa Borghese significa ripercorrere quattro secoli di storia, dalla sua nascita, voluta dal potente Cardinal Borghese nel 1600, ai giorni nostri.
Nel Seicento, luogo di innumerevoli “delizia”, contenitore del magnificente Casino Nobile e dei suoi giardini segreti, deputati a proteggere e conservare le preziose raccolte d’arte.
Nel Settecento, il gusto neoclassico impone il nuovo ingresso su via del Muro Torto, sormontati dai simboli araldici con l’aquila e il drago, mentre i circhi antichi ispirano la nuova e grande Piazza di Siena e l’abbellimento dei già presenti edifici rustici in fastosi edifici affrescati.
Nell’ Ottocento invece si arricchisce di propilei e archi di trionfo e di fontane ma è anche la data in cui si progetta un ambiente simbolo per il parco: la Fontana di Esculapio e del caratteristico lago.
Nel Novecento invece ci furono i grandi cambiamenti dopo l’acquisto della Villa da parte dello stato italiano per un importo di tre milioni di lire e la trasformazione dei villini in studi d’artista.
Visita e passeggia dentro Villa Borghese con Roma Sottosopra!
Data: domenica 13 ottobre
Contattare: 3205560439
Appuntamento: al Portale Flaminio Ponzio ( via Pinciana / viale Antonello Trobadori)
Orario: 10.30
Costo: 12.00€ visita guidata + 2.00€ auricolari