- Questo evento è passato.
Passeggiata archeologica intorno al Colle Oppio
Una passeggiata nel parco archeologico del Colle Oppio, raccontando il Sotto e il Sopra ricco di storia: la Domus Aurea, le Terme di Tito e di Traiano e la Cisterna delle Sette Sale.
L’ampia zona verde dell’antico Colle Oppio è un vero e proprio parco archeologico disseminato di monumentali resti di fastose architetture.
Anche questa volta racconteremo il Sotto e il Sopra di un luogo che, con il suo tappeto arboreo, nasconde la più famosa Domus Aurea, mentre svela al passaggio le strutture termali dell’imperatore Traiano.
Traiano commissionò all’architetto Apollodoro di Damasco diversi lavori di estrema importanza con cantieri adiacenti: Il Foro, i più conosciuti Mercati Traianei e le maestose Terme sul Colle Oppio.
Questo esteso progetto, con diversi e ampi ambienti termali, divenne il modello a cui ispirarsi per i futuri impianti termali della città, come per le terme di Caracalla e di Diocleziano.
Composte da un grandioso corpo centrale, da giardini, un alto recito porticato e con la caratteristica di essere imposta con un inclinazione nord/est per approfittare appieno della luce del sole.
Dobbiamo invece aspettare il Rinascimento per riscoprire i gioielli affrescati della sotterrata Domus Aurea.
Raccontati come “grotte” dai grandi artisti, che calandosi con le corde, riproposero le “grottesche” nei grandi palazzi portando a compimento la rivoluzione pittorica rinascimentale.
Una passeggiata nel parco archeologico del Colle Oppio, raccontando il Sotto e il Sopra ricco di storia!
Contatti: 3205560439
Orario: sabato 28 settembre, ore 16.00
Appuntamento: Via delle Terme di Traiano 13 ( entrata parco corrispondente Centro culturale Egiziano)
Costo: 12.00€ + 2.00€ auricolare
PER INFO E ISCRIZIONI CHIAMA 320 556 0439