- Questo evento è passato.
S.Maria in Ara Coeli: raggiungere il cielo con 124 scalini
S. Maria in Ara Coeli: raggiungere il cielo con 124 scalini. La chiesa ufficiale del popolo romano , superbo il colpo d’occhio da “sotto in su” dalla omonima piazza.
Raggiungibile salendo quei famosi 124 gradini di marmo antichissimo ricavati dai resti del Tempio di Serapide al Quirinale. Questi permettono di arrivare in cielo spiegando, così, il significato del suo nome Santa Maria in Ara Coeli cioè “altare del cielo”.
Dall’esterno si evince il suo carattere austero , gotico e medievale, ma è all’interno che scalda i cuori dei visitatori con gli arredi e le opere d’arte dei grandi maestri che l’hanno decorata: Cavallini, Donatello, Pinturicchio, Benozzo Gozzoli e Gian Lorenzo Bernini.
Nel 1797 i francesi cacciarono i padri francescani, riducendo la chiesa in una stalla per tanti anni, solo dopo l’Unità d’Italia tornò ad essere proprietà dello stato, fu costretta ad assistere alla distruzione degli edifici antichi e medievali che occupavano l’area dal colle Capitolino fino all’imbocco di via del Corso.
S.Maria in Ara Coeli: raggiungere il cielo con 124 scalini con Roma SottoSopra
Contatti: 3205560439
Appuntamento: davanti alla chiesa (per chi volesse evitare la scalinata si può raggiungere anche dal Campidoglio)
Costo: visita guidata 11.00€ + 3.00€ auricolare e offerta.
Orario: appuntamento 10.30