- Questo evento è passato.
S. Pudenziana e S. Prassede: gioielli unici del medioevo e dell’arte bizantina
Il medioevo e i capolavori dell’arte bizantina a Roma riassunti nei mosaici e nell’architettura delle basiliche di S. Prassede e S. Pudenziana.
Situate nel rione Monti, all’ombra di Santa Maria Maggiore, le chiese dedicate alle sorelle Prassede e Pudenziana, figlie devote del senatore Pudente, ricordano la collocazione dei luoghi che ospitarono Pietro e gran parte della prima comunità cristiana durante le persecuzioni sotto l’imperatore Antonino Pio.
Pudenziana poggia sulla domus Pudenti, collocata a nove metri sotto la basilica, in particolare sulla grande aula termale ed è ritenuta una delle più antiche chiese paleocristiane e la più ricca di contenuti e testimonianze.
Prassede custodisce un arredo prezioso voluto da Papa Pasquale I che nell’ 817 fa costruire, in scala ridotta, l’edificio con le stesse fattezze della basilica di S. Pietro, inoltre dedica all’amata madre un mausoleo, vero monumento bizantino, nella Cappella di S. Zenone e una reliquia giunta a Roma nel 1223 dopo le guerre dei crociati in Terra Santa, la Colonna della Flagellazione.
Appuntamento: Via Urbana 160, portone basilica S. Pudenziana; visita € 10,00 + offerta chiese