- Questo evento è passato.
La scultura a Palazzo Massimo(gratuito 1° domenica del mese)
Cogli l’occasione, della 1° domenica del mese gratuita, per conoscere le sculture esposte nel Museo di Palazzo Massimo alla Terme, con Roma Sottosopra!
Spettacolari i capolavori scultorei in marmo, bronzo e avorio esposti in questo splendido museo.
Dopo la conquista della Grecia i vincitori riportarono in patria “la bellezza” e da allora valse il detto: “La Grecia, catturata, catturò a sua volta Roma e il suo stesso vincitore.”
Le sculture originali furono inserite nelle piazze, sui timpani dei templi, negli archi di trionfo per decorare, altre invece, alloggiate nelle aristocratiche dimore e nacque il collezionismo.
Un collezionismo che richiese la realizzazione di copie e rielaborazioni delle opere più celebri, che possiamo conoscere durante la visita guidata: il discobolo Lancellotti, l’Afrodite al bagno, l’ermafrodito dormiente.
Tra tutti i capolavori risalta ed emoziona la statua in bronzo del “Pugile seduto”, l’atleta è ritratto al termine del faticoso combattimento, fusione di un estremo realismo e la regola della perfezione ideale.
Visitare Palazzo Massimo è come leggere e osservare la bellezza tra le righe della storia antica, i grandi capolavori originali greci e le meravigliose copie romane, perlopiù opere che emersero dopo i grandi scavi del 1870, per la nuova Roma Capitale.
Data: domenica 06 Novembre
Contattare: 3205560439
Appuntamento: Largo di Villa Peretti 2, davanti entrata del museo, zona Termini.
Orario: 10.50
Costo: 11.00€ visita guidata + 2.00€ auricolari, biglietteria gratuita per la 1° domenica del mese.