- Questo evento è passato.
Villa Sciarra e il Santuario Siriaco del Gianicolo.
Visita e passeggia, dentro e fuori, l’oasi verde di Villa Sciarra con Roma Sottosopra….
Villa Sciarra è una delle Ville Storiche Urbane della nostra straordinaria città, incastonata tra il quartiere Monteverde, le pendici del Gianicolo e il rione Trastevere.
Vanta una storia antica, nel II sec. a. C. era un bosco sacro dedicato alla Ninfa Furrina, in seguito, luogo preposto ad ospitare i culti stranieri “non ufficiali” con templi orientali frequentati dagli immigrati residenti a Trastevere. Cercheremo di ricostruire la storia affascinante attraverso il culto del Santuario Siriaco, ora su via Dandolo, tempio risalente al IV sc. d.C.
Più tardi sarà Cesare ha volerci i suoi “Horti” e dal rinascimento in poi avrà diversi, importanti e potenti, proprietari: dal Mons. Malvasia che vi costruì il Casino, al cardinal Barberini, alla costruzione delle mura Gianicolensi per volere di Papa Urbano VIII, al Cardinal Ottoboni che la rende un giardino botanico ricco di piante esotiche.
L’ultimo acquisto e rifacimento risale al 1902 da parte della famiglia del diplomatico americano George Wurts e poi donata a Mussolini per renderla un parco pubblico.
Visita e passeggia, dentro e fuori, l’oasi verde di Villa Sciarra con Roma Sottosopra….
Contatti: 3205560439
Orario: sabato 8 Maggio, ore 16.20
Appuntamento: via delle Mura Gianicolensi 70 (adiacente Clinica Salvator Mundi)
Costo: 10.00€ + 2.00€ auricolare